Interfaccia di gioco

La schermata di Celtic si presenta caratterizzata dalla pagina centrale occupata dalla Mappa, per mezzo della quale è possibile poi passare ad altre finestre in corrispondenza dei diversi territori raggiungibili, e da due frames, uno di sinistra ed uno di destra (opzionale). Nelle schermate di chat è poi possibile scegliere fra diversi tipi di azione.

 

FRAME DI SINISTRA

Partendo dall'alto, si osserva un'immagine caratteristica del luogo visitato (che cambia a seconda che vi troviate lì di giorno o di notte) al di sotto della quale vi sono solitamente dei link di navigazione, che vi consentono di spostarvi fra le diverse locazioni di uno stesso territorio - mentre per passare da un territorio all'altro bisogna tornare alla Mappa.

Più in basso, sono sintetizzate le informazioni circa lo stato di salute del personaggio (maggiormente dettagliate nella Scheda), ovvero quelle inerente i valori di "energia" e "mana", nonché lo "stato" (solitamente impostato su Buono, ma che può variare a seguito di diversi eventi).

Ancora più giù si osserva un riepilogo della data e ora del gioco, inoltre - se si ci trova all'interno di un territorio - è possibile reperire informazioni circa il tempo atmosferico (frutto di un algoritmo di simulazione che tiene conto dello storico delle reali condizioni meteorologiche divise per territorio).

Nella parte più bassa del frame, si ha infine accesso ad una serie di funzioni di seguito dettagliate:

POSTA
Consente di accedere ad una nuova finestra, dove gestire le missive inviate e ricevute (corrispondenza privata). Quando ricevete una nuova missiva, la scritta si colora di rosso e viene emesso un piccolo segnale acustico, una volta letta viene archiviata, per leggere i messaggi archiviati, cliccate sul link “Visualizza messaggi già letti”. Per gli appartenenti ad un popolo o a cariche speciali, è inoltre possibile inviare missive circolare a tutti i membri.

SCHEDA
C
onsente di accedere ad una nuova finestra, ovvero la scheda del vostro personaggio, dove visionare tutta una serie di informazioni.

PRESENTI
Apre una nuova finestra ove è possibile visualizzare l’elenco di tutti i personaggi attualmente online e attivi a Celtic (in quanto è presente una disconnessione forzata in caso di assenza prolungata), comprensivo del luogo dove si trovano. A mezzo dell'utilizzo dei filtri, è possibile ridurre l'elenco ai soli membri del popolo che si intende visualizzare.

BACHECHE
Consente di accedere alle bacheche pubbliche, con l'apertura di una nuova finestra. Quando viene inserito un nuovo messaggio non letto nella Bacheca Avvenimenti, tale link si colora di rosso per segnalare la presenza di una nuova quest. Aperta la finestra delle bacheche, è possibile visionarle tutte così suddivise:
Bacheca divina: è prevalentemente OFF, viene usata solo ed esclusivamente dalle divinità per comunicare con tutta l’utenza.
Bacheca degli avvenimenti: è prevalentemente OFF, utilizzata per le quest e gli aggiornamenti di sfide e giochi che riguardano la land.
Bacheca Informazioni: vengono pubblicati in automatico tutti i provvedimenti della moderazione e i cambi di status dei personaggi.
Bacheca moderatori:
 è il luogo deputato alle comunicazioni con i moderatori (alternativo e equivalente all'utilizzo della funzione "Scrivi agli Dei", spuntando "Moderazione"), per chiunque non sia moderatore è in sola scrittura e va utilizzata per richiedere l’intervento di queste figure, il cui compito è riportare l’equilibrio quando questo è spezzato, si tratti di risarcimenti o intralcio al gioco o qualsiasi altro comportamento irregolare dei personaggi o dei giocatori; sono dunque figure prettamente OFF, ad essi ci si rivolge con il rispetto che il ruolo impone, non saranno tollerati messaggi offensivi.
Bacheca pubblica: è una bacheca ON, non si può scrivere alcun messaggio OFF e non sostituisce il gioco, quindi deve essere usata solo per avvisi o comunicazioni che riguardano tutta la land o le alleanze, non come scorciatoia di gioco; ai tempi in cui è ambientato il GDR non era ancora stato inventato alcun metodo di telecomunicazione (e presso i celti non era praticata alcuna forma di scrittura), vanno dunque evitati i messaggi infiniti tra personaggi che si trovano in locazioni distanti tra loro ed è consentito il commento alla battaglia o alla singola giocata ed una sola risposta dalla parte avversa.
Bacheca Sacro Cerchio: bacheca ON, non si può scrivere alcun messaggio OFF e non sostituiscono il gioco, quindi deve essere usata solo per avvisi o comunicazioni che riguardano tutta la land o i riti o pubblicazione di canti, nessuna scorciatoia di gioco, ai tempi in cui è ambientato il GDR non era ancora stato inventato alcun metodo di telecomunicazione, evitate dunque i messaggi infiniti tra personaggi che si trovano in locazioni distanti tra loro, è consentito il commento alla singola giocata ed una sola risposta dalla parte avversa. È tollerato l’OFF solo per indicare ora e data dei riti che riguardano tutta la land, che vanno comunque inseriti in coda al messaggio ON.
Bacheche dei popoli: Ogni popolo ha a disposizione una propria bacheca, visualizzabile esclusivamente dai membri della stessa, e può utilizzarla come meglio crede: si lascia la definizione del suo utilizzo al capo della tribù.

ARMI
Tutte le armi, gli scudi e le armature che trasportate con voi, per poter essere utilizzate vanno indossate. Questa funzione vi permette di cambiare le vostre armi, ma ricordate che se siete in combattimento questa modifica vi farà perdere un po’ di tempo ed è considerata azione d’attacco, dunque fa perdere un turno.

OGGETTI MAGICI
Di qui è possibile indossare
i propri artefatti arcani, che conferiscono misteriosi poteri al portatore, e consumare le proprie pozioni magiche, che sprigionano poteri prodigiosi.

INGRESSO IN BATTAGLIA
Quando il vostro personaggio si trova in prossimità di un luogo in cui si può combattere, la sua posizione iniziale è quella di “spettatore”, ovvero può assistere ad eventuali scontri in corso senza peraltro comparire tra i presenti nel luogo (e quindi non essere attaccabile). Scegliendo di entrare in battaglia tramite l’apposito link, si deve inserire una frase descrittiva dell’azione che si sta per compiere e solo allora il vostro personaggio può essere parte attiva della battaglia o comunque di quello che succede in quel luogo.
Per abbandonare il luogo e tornare ad essere spettatore si deve utilizzare Uscita dalla battaglia e inserire la descrizione dell’azione di uscita.
Quindi le chat di gioco contrassegnate da questa particolare forma di ingresso/uscita (necessario per filtrare i personaggi presenti fra "attivi" e "osservatori")  danno la possibilità ai personaggi di confrontarsi in combattimento (PvP) o di misurarsi contro fiere selvagge, esseri del mito o invasori stranieri (PvE), seguendo opportunamente la turnazione di combattimento.

CHAT PRIVATE
Visibile solo in alcune locazioni ("Sala dei banchetti" e "Giardini", entrambi all’Tir Na Nog), vi consente di accedere ad una chat privata a cui hanno accesso solo coloro che conoscono la password che voi sceglierete.

 

FRAME DI DESTRA

Nella parte alta del frame vi sono informazioni circa il numero di personaggi presenti a Celtic e quelli presenti solo nel luogo attualmente visitato, insieme ad un breve elenco dei nick e dei simboli.

Nella parte bassa del frame, invece, è possibile clickare sui seguenti collegamenti:

ELENCO SIMBOLI
Vi consente di visualizzare una finestra dove sono elencati tutte le cariche e i relativi simboli all’interno di Celtic, suddivisi per popolo o per mestiere.

DOCUMENTAZIONE
Vi consente di aprire questa finestra.

 

CHAT DI GIOCO

Nelle chat di gioco, ove è possibile interagire fra diversi personaggi, sono abilitate diverse funzioni. Nella fattispecie (quelle accompagnate da un * sono presenti solo nelle chat di gioco abilitate al combattimento):